Bikini modello a fascia: una moda vintage sempre attuale
Oggi, se a qualsiasi donna venisse chiesto quale modello di bikini preferisce indossare per l’estate, sicuramente almeno 3 su 5 risponderebbero quello che disse la Sophia Loren, ossia il modello a fascia.
Su tutti, se infatti c’è un modello che dagli “anni d’oro” ad oggi non è ancora passato di moda, senza dubbio è il modello a fascia. Chiunque al giorno d’oggi si ricorderà della meravigliosa Esther Williams quando nei suoi film in bianco e nero anni ’40 arrivava in tutta la sua potente femminilità e il suo costume a pois a fascia, camminando con una grazia immensa. Stesso discorso poi per i film italiani degli anni ’60, chiunque si può ricordare una meravigliosa Claudia Cardinale che in una spiaggia d’agosto indossava quel meraviglioso costume nero con la fascia superiore e un cappello ampio, ampissimo, che quasi nascondeva tutto il suo viso. Infine, tutti, ma proprio tutti, sicuramente hanno in mente quel trio composto dalla mora, la rossa e la bionda. Con i loro capelli al vento e i bikini a fascia per le spiagge, le Charlie’s Angels hanno caratterizzato gli anni ’80, mostrando ancora una volta questo modello estivo come capo per eccellenza sempre lui: il modello a fascia.
Come spesso accade nel mondo della moda, quando un capo fa tendenza per un grande periodo, poi succede che cade in disuso a favore dell’entrata di nuovi stili e modelli. Questa volta no, poichè anche negli anni ’90 e ora con il nuovo millennio, il bikini con il modello a fascia rappresenta ancora la scelta più convincente per il pubblico femminile. Probabilmente per via della sua forma che si sposa benissimo con ogni emozione che suscita: dolcezza, eleganza ma anche un pizzico di intraprendenza. La comodità poi: il fatto che non lasci il segno dei lacci dietro al collo e non tolga l’abbronzatura come protagonista. Infine, l’estetica. Può essere a tinta unita, colorato, con le righe orizzontali per dare l’idea di più volume o al contrario verticali per dare più slancio alle forme.